IL Diario di Allenamento

Katie Ledecky in un’intervista per la rivista American Swimming racconta:

“Ogni singolo giorno scrivi il tuo benessere su una scala da 1 a 10, la tua alimentazione, quanto bene dormi, quanto bene hai dormito la notte prima e qualcosa di speciale che hai fatto quel giorno”.

La Ledecky usava il diario di allenamento quotidiano, inserendo citazioni motivazionali per mantenerla ispirata, annotando persino qualcosa di compagni nuotatori per restare concentrata.

E’ FONDAMENTALE che ogni atleta tenga traccia dei suoi allenamenti personalizzando il proprio diario in base ai focus individuati nel piano di preparazione mentale.

Perché ho scelto l’esempio di Katie? Per una cosa particolare: alla fine della settimana, l’ allenatore, leggeva il diario e inseriva le sue note e i suoi pensieri.

Quanti atleti e allenatori sottovalutano questa pratica credendo sia tempo perso, non riconoscendo la grande utilità che può avere nell’ottimizzazione della performance!

1️⃣ Migliora la comunicazione e il rapporto atleta-allenatore;

2️⃣ Aiuta l’atleta ad avere maggior chiarezza e consapevolezza rispetto a ciò che pensa/sente/fa;

3️⃣ Permette all’allenatore di capire l’atleta “da dentro”, e all’atleta di comprendere il punto di vista dell’allenatore.

Un commento su “IL Diario di Allenamento

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.