SynchronIce

Il momento che più mi mette i brividi sono i passi del blocco di riscaldamento… nel silenzio del palazzetto … all’unisono: che non è solo nei movimenti delle atlete, è nel loro stato d’animo, nella loro focalizzazione, è sincronia di tutti coloro che lavorano con esse dietro le quinte.

La preparazione mentale non ha ancora ad oggi nello sport lo spazio di cui necessiterebbe, infatti sarebbe un lavoro da portare avanti pari passo con quello fisico, ma si lavora al massimo con ciò che è concesso e in questo Roberta e Gabriele, allenatori delle Ice on Fire, sono stati innovativi e lungimiranti (questo grazie all’indiscussa competenza) nel comprendere che anche un solo pensiero fuorviante o un’emozione interferente o un clima di squadra non allineato potevano mandare all’aria tutto il lavoro fatto. 

Sono davvero innumerevoli i fattori che subentrano nella performance, basti pensare che ogni persona che lavora per essa, non solo le atlete, entra al palazzetto con la sua giornata alle spalle, con il suo zainetto di vita addosso, e tutto ciò deve lasciare spazio al qui ed ora della preparazione. Nei momenti in cui le cose funzionano al meglio è possibile percepire risate fragorose, serenità, un’allegria pazzesca, ma ci sono i momenti di frustrazione quando le cose sembrano non procedere, momenti di sconforto, delusione o rabbia ed è lì cha la squadra fa la differenza: screzi,  discussioni, momenti no ma alla fine nessuna lascia cadere nessuna, non è possibile, ma ognuna è pronta a sostenere la compagna.

E’ uno sport che richiede di andare oltre se stessi per la squadra…. Se quel giorno non lo fai per te lo fai per le altre…. Quello che accade ad una di loro si ripercuote sull’intera squadra ….ed è una bella palestra perché sono ragazze che hanno delle risorse pazzesche non solo sul ghiaccio ma soprattutto nella vita.

Quindi quando vi capiterà di vedere una performance di pattinaggio sincronizzato lasciatevi trasportare dalle emozioni che trasmette perché sono il frutto di vite imperfettamente straordinarie.

Dott.ssa Brunella Valenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.