
La saggezza di imparare dal “non riuscire a far qualcosa”/dalle “cose che non sono andate come avremmo voluto” è incontrovertibile!
“Una comprensione sofisticata delle cause e dei contesti del fallimento aiuterà a evitare il gioco della colpa e istituirà una strategia efficace per imparare dal fallimento”
E’ fondamentale comprendere ciò che è accaduto nel portarti a non raggiungere l’obiettivo, non cercando “la colpa” (di chi? di cosa?), ma comprendere nel vero senso della parola: “intendere appieno, un contenere che è includere, un capire che è afferrare e che permette la riorganizzazione di assetti precedenti.”
Analizzare ciò che non ha funzionato in modo sistematico richiede la disponibilità di SPERIMENTARE senza timore; richiede il coraggio di affrontare le nostre imperfezioni e quelle degli altri. Il fatto che vada sempre tutto bene è uno scudo dietro a cui difendersi per il timore di vedere la piccola “crepa”, ma è proprio da quella “piccola crepa” che possono emergere ulteriori e determinanti risorse.
Scorpire e risolvere i problemi deriva dalla capacità di conoscerli, ma per far questo è necessario “passarci attraverso” e scorpire che “non accade nulla di terribile”: è semplicemente la possibilità di mettere in campo altre abilità, startegie, facendo dei propri limiti delle opportunità di crescita personale.
“Prima falliamo, prima avremo successo”.
🌺 Se invece hai raggiunto l’obiettivo, datti “una pacca sulla spalla” e conserva con te queste parole per il prossimo “insuccesso”!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.