Paura di fallire

“Nella mia vita ho sbagliato più di 9000 tiri, ho perso quasi 300 partite, 26 volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.“

Michael Jordan

🟢 Ci siamo lasciati con la domanda: “E se non miglioro?”

Da qui possono susseguirsi altri dubbi: E se non vinco? E se non ce la faccio? E se deludo le persone che mi hanno supportato fin qui?

Non è essere negativi, sono interrogativi che la mente si pone e non lo fa solo quando le cose stanno andando male ma anche sul più bello, quando il “farcela” sembra a portata di mano.

Quando pensiamo al significato del fallimento nello sport, pensiamo a squadre, atleti, allenatori, paesi, federazioni o club. Lo sport significa vincere e perdere. Si tratta di soddisfazione o frustrazione. Si tratta di alti e bassi. Si tratta di successo o sconfitta!

Fallimento è una parola che non dà speranza e spaventa. Viene intesa nel suo significato legato all’economia e diventa quel punto di non ritorno: nell’ordinamento giuridico italiano è una procedura liquidatoria del patrimonio dell’imprenditore finalizzata alla soddisfazione dei creditori. Un duro colpo per chi ne è coinvolto ma la persona è integra; per mille motivi può essere andata in questo modo che spesso nemmeno dipendono da se stessi. Il significato etimologico di fallimento (che deriva dal latino fàllere) è quello di ingannare, indurre in errore, sbagliare; in senso metaforico ingannarsi, errare.

Nulla a che vedere con quel vissuto che si può percepire anche solo pensando “Ho fallito”, “Sono un fallito” che fa provare vergogna, colpa facendo sembrare l’occhio di chi giudica pronto solo ad aspettare di godere di questo momento. Certo che si cerca di evitarlo in ogni modo e si teme se cosi interpretato.

Credo fermamente nella frase:

“Non perdo mai, o vinco o imparo!”

Quando le cose non vanno come vorresti, fermati, osserva, cerca di capire cosa non sta funzionando per raddrizzare il tiro. La maggior parte delle persone di successo è incorsa in cose che hanno funzionato ed altre meno, la differenza è che non si è arresa, ha cercato di capire cosa modificare e ha puntato dritta all’obiettivo.

Ti lascio con 3️⃣ domande:

1️⃣ Come ti sentiresti se quel timore di fallire, perdere, non riuscire non si facesse così vivo nella tua mente?

2️⃣ Quale sarebbe la prima cosa che faresti se non avessi paura?

3️⃣ Come gareggeresti/ti alleneresti se alla prossima gara/partita al prossimo test, ti presentassi con la disponibilità (curiosità) di vedere come va senza anticipare le conseguenze?

Non farti “ingannare” dagli scenari che la tua mente crea; AGISCI per dimostrarle che c’è sempre qualcosa che PUOI FARE per rendere la tua vita ricca nel senso più profondo del termina.

.

Un commento su “Paura di fallire

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.