💊 N.1
1️⃣ Resta connesso: rimani in contatto con il tuo team collettivamente e individualmente il più possibile. Riconosci che probabilmente sei una parte importante e preziosa della loro vita e, in quanto tale, potresti essere una delle poche persone di cui gli atleti si fidano e sono disposti a parlare dei loro sentimenti, insicurezze, preoccupazioni e benessere in questo momento. Per quanto è possibile, crea spazio per loro per condividere ciò che sta succedendo, ascoltare e chiedere come puoi essere di aiuto.
2️⃣ Riconosci i gradi di impatto: la pandemia COVID-19 può influenzare altri aspetti della vita degli atleti, come:
– Autonomia: alcuni atleti troveranno difficile allenarsi da soli a causa della loro motivazione fortemente legata ai sentimenti di condivisione con i compagni di squadra.
– Sospensione: altri atleti avvertono una perdita significativa a causa dell’impossibilità di aver potuto terminare la loro stagione o aver finalizzato un ciclo pluriennale fatto di concentrazione e dedizione verso un obiettivo.
– Alibi: c’è chi avvertirà un senso di sollievo a causa di infortuni, stanchezza o ansia da prestazione.
3️⃣ Sii di supporto ai singoli atleti: Questi aspetti (come altri fattori) possono influire sulla motivazione; cercando di capire gli atleti individualmente e scoprendo le loro esigenze e i loro vissuti, puoi fornire una guida adeguata e un supporto che può far la differenza nel breve e lungo termine.